INSEGNANTI | Qualità dell'educazione sessuale

Qualità dell’educazione sessuale

Nell’educazione sessuale in ambito scolastico, diversi partner apportano contributi differenti nel percorso scolastico del bambino, in particolare : i genitori, le e gli insegnanti e altri professionisti degli istituti scolastici, gli specialisti in salute sessuale, così come tutti coloro che affrontano tematiche specifiche in quest’ambito. Al fine di assicurare un’educazione sessuale coerente e di qualità, è importante che vi sia un “approccio di cooperazione” tra tutte queste persone. 

L’approccio di cooperazione nell’ambito dell’educazione sessuale s’iscrive in un sistema di attrici e attori che interagiscono attraverso un approccio olisitico dell'educazione sessuale per contribuire all’educazione sessuale dell’allievo. Questo approccio permette di garantire delle prestazioni e un accompagnamento di qualità così come una risposta positiva e durevole della società ai bisogni dei bambini e dei giovani in materia di sessualità e di salute sessuale. Esso deve basarsi su basi comuni e permettere a ogni persona coinvolta nel programma di svolgere il proprio ruolo in modo adeguato a dipendenza della propria specificità, del livello scolastico degli allievi e degli obiettivi perseguiti. 

L’educazione sessuale in Ticino è curata dagli insegnanti (in tutti i livelli scolastici) in collaborazione con le specialiste e gli specialisti esterni (modello misto). Per garantire la qualità delle prestazioni, la formazione di base e continua delle attrici e degli attori che si che si occupano di educazione sessuale è centrale.

Gli specialisti che intervengono nelle scuole dispongono del titolo SALUTE SESSUALE Svizzera che garantisce la qualità delle loro prestazioni.  SALUTE SESSUALE Svizzera ha formulato delle raccomandazioni in materia di formazione continua, intervisione e supervisione (in francese) alfine di garantire la continuità della qualità del titolo.
 

Le e gli insegnanti dovrebbero beneficiare di una sensibilizzazione alla salute sessuale al fine di poter :

  • svolgere un ruolo di moltiplicatori dei messaggi di promozione e di prevenzione nell’ambito della salute sessuale
     
  • assumere un ruolo nell’individuazione delle situazioni a rischio, in particolare per quanto riguarda la violenza o nelle “situazione di crisi” (1)
     
  • informare gli allievi delle risorse a disposizione (1)
     

È importante sottolineare che, in base ai loro bisogni, le e gli insegnanti possono beneficiare di diverse forme di coaching. Infatti, in modo complementare al Team per l’Educazione alla Sessualità e all’affettività (TES), gli specialisti esterni costituiscono una risorsa per il docente e per la scuola. 

Gli specialisti esterni sono delle persone di riferimento che s’impegnano a informare le e gli insegnanti sul loro intervento in classe e sono i partner privilegiati per ogni attività educativa in classe sulla sessualità (charte ARTANES).
 

Degli standard di qualità per l’educazione sessuale sono stati definiti in diversi documenti:


Alfine di assicurare l’applicazione di standard di qualità uniformi nei programmi di educazione sessuale, sarebbe necessario mettere in atto delle valutazioni regolari indipendenti e un monitoraggio su scala nazionale. Questa supervisione nazionale della qualità non esiste ancora. Alcuni Cantoni hanno tuttavia istituito dei sistemi di controllo a diversi livelli (vedi per es. valutazioni effettuate nel Canton Vaud). (2)

Esistono anche programmi di educazione sessuale olistica e di promozione della salute sessuale specificatamente adattati ai bambini e giovani che frequentano la scuola speciale o un’istituzione.
 

 

 

Per saperne di più

Fonti