Obiettivi

"L’educazione sessuale olistica basata sui diritti contribuisce a degli obiettivi di salute, benessere, educazione civica e sociale così come ai postulati della nostra società in materia d’integrazione e uguaglianza.


Partecipa attivamente allo sviluppo dell’autonomia, della tolleranza e del benessere di ognuno e contribuisce significativamente alla prevenzione degli abusi sessuali, in particolare tra i più giovani." (1)

 

L’educazione sessuale persegue i seguenti obiettivi:
 

1. Contribuire a un clima sociale di tolleranza, apertura e rispetto.

2. Rispettare la diversità sessuale.

3. Mettere in grado le persone, attraverso un processo di empowerment, di fare scelte informate e consapevoli e di agire in modo responsabile verso se stessi e il proprio partner.

4.Avere consapevolezza e conoscenza del corpo umano, del suo sviluppo e delle sue funzioni.

5. Favorire lo sviluppo psicosessuale degli individui.

6. Acquisire informazioni adeguate sugli aspetti fisici, cognitivi, sociali, affettivi e culturali della sessualità, della contraccezione, della prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili (IST) e dell’HIV, della violenza sessuale.

7. Avere le competenze psicosociali necessarie per gestire tutti gli aspetti della sessualità e delle relazioni. Ossia:

  • Saper comunicare
  • Saper posizionarsi
  • Saper difendere le proprie opinioni
  • Saper negoziare
  • Saper prendere delle decisioni
  • Sviluppare il pensiero critico
  • Saper gestire lo stress
  • Sapersi fidare di sé stessi (di sé e delle proprie capacità)
  • Sapersi assumere le proprie responsabilità
  • Sapere entrare in relazione con sé stessi e con gli altri

8. Acquisire informazioni sull’esistenza e le modalità di accesso ai servizi di consulenza e ai servizi sanitari.

9. Riflettere sulla sessualità e sulle diverse norme e valori con riguardo ai diritti umani.

10. Essere in grado di instaurare relazioni (sessuali) paritarie in cui vi siano comprensione reciproca e rispetto per i bisogni e i confini reciproci.

11. Essere in grado di comunicare rispetto a sessualità, emozioni e relazioni.(2)
 

Fonti