Obiettivi
"L’educazione sessuale olistica basata sui diritti contribuisce a degli obiettivi di salute, benessere, educazione civica e sociale così come ai postulati della nostra società in materia d’integrazione e uguaglianza.
Partecipa attivamente allo sviluppo dell’autonomia, della tolleranza e del benessere di ognuno e contribuisce significativamente alla prevenzione degli abusi sessuali, in particolare tra i più giovani." (1)
L’educazione sessuale persegue i seguenti obiettivi:
1. Contribuire a un clima sociale di tolleranza, apertura e rispetto.
2. Rispettare la diversità sessuale.
3. Mettere in grado le persone, attraverso un processo di empowerment, di fare scelte informate e consapevoli e di agire in modo responsabile verso se stessi e il proprio partner.
4.Avere consapevolezza e conoscenza del corpo umano, del suo sviluppo e delle sue funzioni.
5. Favorire lo sviluppo psicosessuale degli individui.
6. Acquisire informazioni adeguate sugli aspetti fisici, cognitivi, sociali, affettivi e culturali della sessualità, della contraccezione, della prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili (IST) e dell’HIV, della violenza sessuale.
7. Avere le competenze psicosociali necessarie per gestire tutti gli aspetti della sessualità e delle relazioni. Ossia:
- Saper comunicare
- Saper posizionarsi
- Saper difendere le proprie opinioni
- Saper negoziare
- Saper prendere delle decisioni
- Sviluppare il pensiero critico
- Saper gestire lo stress
- Sapersi fidare di sé stessi (di sé e delle proprie capacità)
- Sapersi assumere le proprie responsabilità
- Sapere entrare in relazione con sé stessi e con gli altri
8. Acquisire informazioni sull’esistenza e le modalità di accesso ai servizi di consulenza e ai servizi sanitari.
9. Riflettere sulla sessualità e sulle diverse norme e valori con riguardo ai diritti umani.
10. Essere in grado di instaurare relazioni (sessuali) paritarie in cui vi siano comprensione reciproca e rispetto per i bisogni e i confini reciproci.
11. Essere in grado di comunicare rispetto a sessualità, emozioni e relazioni.(2)
Fonti
- (1) ARTANES e SALUTE SESSUALE Svizzera, Cadre de référence pour l'éducation sexuelle en Suisse romande, 2014, p.11 (versione cartacea)
- (2) OMS e BZgA, Standard per l’Educazione Sessuale in Europa, 2010/2011, p.27